Bronx Cocktail: ricetta e curiosità

bronx cocktail

Oggi vi parliamo del Bronx, un cocktail storico degli inizi 900’, drink in auge negli eventi e aperitivi della classe media americana, ma caduto nel dimenticatoio ai giorni nostri.

Le ipotesi sulla sua origine sono diverse, ad esempio alcune fonti fanno supporre che sia stato inventato a Philadelphia in un ristorante il cui proprietario era originario del Bronx, altre in un ristorante di New York nel “Bronx”.

La tesi, che mette d’accordo i più, fa risalire la sua nascita a Johnnie Solon, un grande barman del bar del famoso hotel Old Waldorf-Astoria di New York. Sembra che il barman scelse questo nome, dopo aver visitato lo zoo del Bronx e gli animali che aveva visto gli fecero pensare ai suoi clienti quando gli dicevano di vedere strani animali dopo aver bevuto diversi cocktails.

Probabilmente all’inizio questo cocktail venisse realizzato con Gin di qualità discutibile, puntando su un mix di ingredienti decisamente aromatici per rendere bevibile un distillato che altrimenti difficilmente avrebbe accontentato il gusto delle persone.

In generale possiamo dire di questo cocktail che ha un sapore intenso e aromatico, con richiami erbacei e resinosi, addolcito dalla presenza del succo di arancia che lo rende adatto un po per tutte le occasioni.

Il Cocktail Bronx è presente nei ricettari dagli anni trenta del secolo scorso, è stato codificato nel ricettario I.B.A. del 1961 e ovviamente ha subito, nel tempo, variazioni assecondando l’evoluzione del mondo del beverage.

Cocktail Bronx ricetta e realizzazione

  • 1oz Plymouth gin
  • ½oz Vermouth rosso
  • ¼oz Vermouth dry
  • ½oz spremuta d’arancia filtrata

Vediamo ora come si prepara questo cocktail e quale attrezzatura ci occorre per poterlo realizzare anche a casa nostra.

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, passiamo all’attrezzatura: ci occorre uno shaker (shaker boston, shaker parisienne o shaker cobbler, in quest’ultimo caso possiamo fare a meno dello strainer) uno strainer, un jigger (per dosare le quantità degli ingredienti) e ovviamente il bicchiere che solitamente è una coppetta.

Preparazione: mettere la coppetta a raffreddare, versare gli ingredienti, inserire il ghiaccio nello shaker e vai con la shakerata!

Versare il contenuto avvalendosi dello strainer (a meno che non si utilizzi uno shaker cobbler) direttamente nella coppetta.

Il cocktail bronx è pronto, non vi resta che assaggiarlo!

Al prossimo articolo,
Ilbarman.com