Mint Julep Cocktail: Curiosità e Ricetta IBA

mint julep

Mint Julep cocktail, la storia 

Il Mint Julep è un Cocktail che risale all’epoca del Pre-Preibizionismo ed è il Drink tradizionale del Sud degli Stati Uniti.

Il suo nome deriva dal termine arabo gulab, il cui significato è acqua di rose (ab=acqua + gul=rose) e sta a rappresentare uno sciroppo a base di acqua molto profumato. Questo perchè, agli inizi del ‘700, veniva usato in Louisiana come medicinale e veniva prescritto per i problemi di stomaco.

La sua diffusione nel United States, però, è dovuta al senatore del Kentucky: Henry Clay. Durante una breve permanenza a Washington D.C., spiegò la realizzazione del Mint Julep Cocktail all’interno di un famoso Hotel di Zona.

Veniva e viene tutt’ora servito all’interno di tazze in acciaio poichè ricordano la coppa del derby del Kentucky, dettaglio che lo porto ad essere il Cocktail ufficiale della partita.

RICETTA IBA DEL MINT JULEP COCKTAIL 

Robyn-Gray-Pidgin-Drink-684x456

  • 6 cl di bourbon whisky
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco (oppure liquido)
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 4 rametti di menta

REALIZZAZIONE DEL MINT JULEP COCKTAIL

Preparare il Mint Julep Cocktail non è complicato. Bisogna prendere la classica tazza in acciaio e versarci un cucchiaio di zucchero e un goccio d’acqua per scioglierlo. Ora prendiamo i ramoscelli di menta che non vanno mai pestati, altrimenti rischiamo di far uscire solo la sua parte amara. Dobbiamo solo pressarla leggermente con le mani dandole un piccolo colpo, rilascerà subito l’aroma che la differenzia dalle altre piante. Mescoliamo leggermente e poi andiamo ad aggiungere il Bourbon Whisky. Tante ricette prevedono la sostituzione del distillato con Brandy o Rum ma noi lo sconsigliamo.. il sapore al palato risulterà decisamente diverso. Per finire aggiungiamo il ghiaccio tritato e dei ramoscelli di menta come decorazione.

Nel video la spiegazione del Cocktail step-by-step spiegata dal famoso Barman Robert Hess.

Alla prossima ricetta!

{Il Barman.}

Taggato con: