Bar Spoon: Cucchiaio Indispensabile per Barman

Bar spoon

cos’è un bar spoon?

Il Bar Spoon è un particolare tipo di cucchiaio che viene usato per la realizzazione dei Cocktails. E’ più lungo rispetto agli altri cucchiaini poichè viene utilizzato dentro i Mixin’ Glass.  Spesso il manico è fatto a spirale per facilitare la miscelazione tramite rotazione del cucchiaio stesso.
Sono composti da una parte iniziale, un manico ed una parte finale che può variare in base all’utilizzo. Ne esistono di vari colori e materiali, andremo infatti ad analizzarveli nel dettaglio.

Come riconoscere un attrezzo di qualità

Come sempre, vi consigliamo di diffidare dai prodotti che costano troppo poco. Si possono trovare Bar Spoon che costano anche pochi euro , ma questo è già uno degli elementi principali che ci fa capire che stiamo per acquistare un prodotto non di qualità. Possono oscillare dagli € 10,00 ai € 30,00 se placcati, per esempio, in oro. Se per voi, invece, la placcatura non è necessaria, puntate comunque a quelli fatti di Acciaio Inox per evitare che vi si rompa in poco tempo. Uno dei siti online, secondo noi, migliori per fare acquisti di questo genere è ebarman.com poichè ci offre una vasta scelta di attrezzatura e, per di più, di ottima qualità. Avendolo provato, vi assicuriamo che si tratta di un sito affidabile e che gli ordini vengono consegnati in massimo 2 giorni.

Diversi tipi di Bar Spoon

Come accennato prima, infatti, esistono diversi tipi di Bar Spoon. Entreremo nel dettaglio dei 4 cucchiai da Bar più famosi.

Bar Spoon con pestello

Bar Spoon con pestello:
cucchiaio da Bar per eccellenza. La composizione base è la stessa, ma sulla parte finale troviamo un pestello. E’ molto utile poichè ci permette di pestare zucchero ed agrumi per la preparazione dei Caipirinas.

 


Bar Spoon con Tridente: 

la caratteristica che lo differenzia è il tridente posto sulla parte finale. Viene utilizzato al posto delle classiche pinze per prendere le guarnizioni di frutta ed inserirle all’interno dei Cocktails.

 

 

 

Bar spoon a goccia
Bar Spoon con Goccia:
cucchiaio da bar con parte finale decorativa. Solitamente la parte finale decorativa è a forma di goccia ma possiamo trovarlo con diversi ornamenti (es. teschio, tappi colorati, etc..).

 

 

 

Bar spoon con flat
Bar Spoon con Flat:

con doppia funzionalità da cucchiaio, ovvero: la parte finale è composta da un “Flat”, una specie di linguetta piatta che viene utilizzata sempre come cucchiaino ma per prendere ciò che è cremoso con più facilità (creme, marmellate, etc.).

 

 

 Come trattarli

Per assicurarci che la nostra attrezzatura resti come nuova, solitamente, la prima cosa che ci sembra più logica è il lavaggio in lavastoviglie. Questo trattamento, però, non è sempre corretto. I Bar Spoon in acciaio Inox, per esempio, con questo tipo di lavaggio non si rovinano affatto. Quelli placcati in altri materiali o colori, invece, rischiano di rovinarsi e spellarsi. Consigliamo dunque, per questo ultimo genere, un lavaggio a mano.

E anche per oggi è tutto!
Al prossimo aggiornamento

{Il Barman.}

Taggato con: