Strainers per Barman

strainer

Strainer Classico, Hawthorne o Julep ?

Nel nostro secondo post, abbiamo citato alcuni strumenti di cui un Barman non può proprio farne a meno. Oggi vogliamo parlarvi nello specifico di uno di questi strumenti: lo Strainer.
E’ uno accessorio indispensabile sul lavoro in quanto permette ai Barman di separare il ghiaccio dai liquidi. Può essere definito anche come colino cocktails o filtro.
Sul mercato esistono svariati modelli ma molto simili tra loro.
Qual è lo Strainer idoneo e quali sono le sue caratteristiche principali?
La risposta potrebbe sembrare banale, ma ogni modello distinto ricopre un ruolo specifico per ogni tecnica di preparazione dei drink.

Strainer Classico


Lo Strainer Classico, contrariamente ad altri, è composto da un manico, una molla e una parte circolare piatta sul quale sono presenti dei piccoli fori che permetteranno al liquido di separarsi dal ghiaccio. Questa parte circolare o corona è dotata di due piccole ali o linguette che permettono allo Strainer di appoggiarsi sopra lo Shaker (o bicchiere) mantenendolo fermo sui bordi.
Tutti gli Strainers classici hanno queste caratteristiche tecniche e possono variare in base al design o al colore.
Uno Strainer classico di qualità si differenzia dalla molla stretta e fitta e dalla tipologia di acciaio con cui viene realizzato. Strainers piccoli con molle larghe e dal peso leggero indicano un prodotto di bassa qualità. Consigliamo l’acquisto di Strainers semplici e in acciaio senza colorazioni. Questo perchè è sempre a contatto con acqua ed alcool pertanto potrebbe essere soggetto alla perdita della vernice con cui è stato realizzato. In rete sono presenti molti siti e-commerce che vendono questa tipologia di prodotto e tra i più noti abbiamo notato che il sito http://www.ebarman.com ne ha moltissimi ed inoltre la linea premium garantisce agli Strainer di ebarman.com verniciati di non rovinarsi con il tempo.

Anche amazon o altri siti web ne hanno vari modelli ma per la maggiore dei casi sembrano piuttosto di basso valore nonostante i prezzi esposti.

Strainer Hawthorne

Lo Strainer Hawthorne, invece, è composto da un manico, una corona sul quale è montata una molla ma non sono presenti le linguette. Questo perchè stiamo parlando di  uno strumento utilizzato per una Tecnica particolare: la  tecnica del Throwing Rolling.

Questo Strainer per Barman, a differenza del classico che rimane sul bordo del bicchiere o dello shaker, entra all’interno del contenitore riducendo lo spazio di movimento del ghiaccio. La tecnica del throwing consiste nel far passare il cocktails da uno shaker all’altro in maniera spettacolare dall’alto al basso. Questo, oltre ad incantare il cliente, permette al cocktails di diluirsi in maniera ottimale con il ghiaccio e soprattutto di ossigenare tutto il composto all’interno.

Di seguito il video per la realizzazione del Bloody Mary con tecnica Throwing:

Julep Strainer


Il Julep Strainer, diversamente dagli altri due elencati sopra, non ha nè molla nè linguette. Fino a qualche tempo fa veniva utilizzato come cucchiaio per il ghiaccio, oggi invece ha riscoperto il suo ruolo primario che fina dall’antichità lo aveva valorizzato. Il julep strainer è un cucchiaio forato che viene servito insieme al mint julep cocktail. Il cocktail in questione viene realizzato con ghiaccio tritato, menta e zucchero pertanto serve al cliente per bere senza che la menta o il ghiaccio finiscano in bocca.

Ad ogni cocktails un suo accessorio, il barman ha tanti ferri del mestiere e per la corretta realizzazione di ogni drink necessità di accessori professionali e specifici.

Al prossimo aggiornamento
{Il Barman.}