Apple bitter Home-Made

Apple Bitter

Ricetta per realizzare un Apple Bitter Fai-Da-Te

Oggi vi spiegheremo, step by step, come realizzare un Bitter Home Made. Per far sì che renda nel migliore dei modi, dobbiamo usare frutta di stagione e, visto che ci stiamo avvicinando a novembre, perchè non fare un Bitter a base di mele?
Per preparare un Apple Bitter, bisogna partire da i classici ingredienti dell’Apple Pie, ovvero: ovviamente mele, zucchero di canna, cannella.
Ciò che useremo del frutto, però, è solo ed esclusivamente la buccia come insegna Bobby Heugel, famoso Bartender che ha stravolto diverse ricette.

La buccia ci lascia sul palato il tipico gusto amaro classico di un Bitter mentre la polpa addolcirebbe eccessivamente tutta la Miscela.

Bisogna inoltre aggiungere una parte speziata dolce di bourbon, segale, whisky, applejack (acquavite dalla distillazione del sidro di mele) oppure qualcosa come il brandy di mela.

Gli ingredienti dell’Apple Bitter

Apple Bitter

      • – ½ cucchiaino di cannella cassia (stecche);
        – ½ cucchiaino di cinchona (corteccia di china);
        – 1 tazza di acqua;
        – 2 cucchiai di sciroppo “rich syrup”.
        • – Bucce di 6 mele, medie o grandi, preferibilmente bio;
        • – ½ scorza di limone, tagliata a strisce sottili con un coltello da cucina;
        • – 2 bastoncini di cannella;
        • – ½ cucchiaino di bacche di pimento;
        • – 4 chiodi di garofano;
        • – ¼ cucchiaino di semi di coriandolo;
        – 2 tazze di bourbon ad alta gradazione.

La Ricetta dell’Apple Bitter

Arrivati a questo punto, prendiamo la cannella cassia, la cinchona, le bucce di mela, la scorza di limone, i bastoncini di cannella, le bacche di pimento, i chiodi di garofano ed i semi di coriandolo e li inseriamo all’interno di un barattolo di vetro.

Versiamo le due tazze di Bourbon, fino a ricoprire tutti gli ingredienti col distillato.
Ora sigilliamo il barattolo assicurandoci che sia conservato a temperatura ambiente e che stia lontano dalla luce solare per almeno 14 giorni, shakerando il barattolo una volta al giorno.

Passate le due settimane, dobbiamo andare a filtrare il liquido, con l’aiuto di un imbuto con garza, all’interno di un barattolo pulito. Il processo va ripetuto fino a che la nostra Miscela non sarà omogenea. Tutti ciò che è rimasto sulla garza, invece, andiamo a porlo all’interno di un pentolino.

Nel frattempo, mettiamo il vasino da parte e lo lasciamo riposare. All’interno del pentolino, ora, aggiungiamo l’acqua e portiamo il composto ad ebollizione con fuoco medio/alto. Ora copriamo il tegame, abbassiamo la fiamma, e lasciamo bollire per altri 10 minuti.
Una volta spento il fuoco, lo lasciamo raffreddare per poi travasarlo all’interno di un altro barattolo da un quarto di litro. Lo chiudiamo col suo apposito tappo, e lo conserviamo per una settimana a temperatura ambiente e lontano da raggi solari scuotendolo, come nel primo procedimento, una volta al giorno.

Passati i 7 giorni, filtriamo nuovamente il nostro preparato, con imbuto e garza, dentro un altro barattolo pulito.

Ora aggiungiamo la soluzione Bourbon originale, mescoliamo il tutto, copriamo il barattolo e lo scuotiamo.

La miscela dovrà riposare per altri 3 giorni, al termine del quale dobbiamo togliere tutti i detriti rimasti in superficie.

Usando un imbuto, decantiamo l’amaro nelle bottigliette o vasetti più piccoli.

Gli amari dureranno per molto tempo, ma per gustarne il vero sapore, è ottimale utilizzarli entro un anno dalla loro preparazione.

Alla prossima ricetta

{Il Barman.}

Taggato con: